Oggi le nostre vite si riflettono su Internet così come lavorare o interagire con lo schermo di un Pc, Tablet o Smartphone è ormai divenuta la prevalente attività quotidiana.
Il Papa twitta a Trump, i contratti di telefonia a breve non riporteranno più la dicitura “Voce e Dati”, le foto a breve saranno presenti solo sui Social ed in qualche album di matrimonio.
Gli acquisti on-line crescono ma soprattutto interessano tutte le categorie merceologiche.
Gli strumenti per esistere “anche” nel mondo “digitale” sono molteplici ed in continua evoluzione.
I “ragazzi” che hanno inventato Wikipedia, Facebook e Google non hanno chiesto niente a nessuno, hanno avuto un’idea e l’hanno realizzata grazie al loro genio e ad Internet.
Ce ne saranno altri di “ragazzi” come loro e le loro idee seguiranno tutte lo stesso fisiologico percorso commerciale diventando strumenti fondamentali per le aziende.
Ormai il mondo digitale ha messo in moto un meccanismo che ha modificato molteplici aspetti dei mercati, a partire dai comportamenti dei consumatori fino ad arrivare ai nuovi modelli di business.
Oggi non è possibile elaborare strategie aziendali senza considerare la digitalizzazione.
La trasformazione digitale è il punto di partenza per rimodulare il proprio modello di Business, per aumentare la produttività, migliorare la qualità del lavoro, ridurre i costi di gestione ed ottimizzare le risorse umane a disposizione, identificare e progettare strumenti sempre più evoluti per stare al passo con le nuove abitudini dei clienti e con la tecnologia stessa e l’integrazione con il mondo esterno.