Gio. Nov 21st, 2024

Dal Professor Michael Porter al Professor Danilo Verga, formare gli imprenditori.

Collaborative Advantage

Ripercorrendo a ritroso l’evolouzione e l’involuzione delle imprese italiane negli ultimi 5 anni, ho voluto approfondire alcuni aspetti culturali che sono alla base di questi cambiamenti.

Ho trovato un intervento di Danilo Verga di qualche anno fa che va dritto al punto, dopo aver avuto un incontro personale con il Professore stesso, profeta in patria.

In questi anni le aziende che non hanno colto il suo messaggio o hanno chiuso battenti o sono in procinto di …

Purtoppo non sono in molti ad avere spiccate abilità nella gestione delle relazioni con i clienti stategici o nello sviluppo congiunto di strategie innovative con i partners.
Le aziende che in primis hanno imparato ad essere dei buoni partner e maturare capacità relazionali che vanno oltre la siepe, oggi riescono a sviluppare sinergie con aziende che hanno acquisito o già avevano nel proprio DNA questa attitudine.
Come risultato ognuna costituisce una risorsa chiave per le altre fronteggiando il mercato con molte più armi e munizioni.
Inoltre il confronto continuo stimola non solo i giovani o meno giovani all’interno dell’azienda, ma anche gli imprenditori stessi.

Pasquale Aiello
Digital Transformation Manager

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *